Mini-Corso Gratuito a Puntate: "Investire in Immobili"

Dieci lavori che non esistevano fino a un decennio fa









Fino a dieci anni fa, se si domandava a qualcuno "che lavoro fai?" la risposta era di solito comprensibile e non c'era bisogno di chiedere ulteriori spiegazioni. Avvocato, commerciante, ingegnere, professore e così via: tutte professioni "in italiano" e composte da massimo 2-3 parole. Nel nuovo millennio, invece, la globalizzazione ha stravolto il panorama. L'inglese ha assunto il ruolo di lingua ufficiale del pianeta, le tecnologie hanno fatto passi da gigante e Internet è diventato il mezzo di comunicazione di massa per eccellenza. Il risultato? Sono nati tantissimi nuovi lavori, soprattutto nel settore dei servizi. Non sempre, però, è facile capire in cosa consistono, anche perché spesso le denominazioni sono lunghe e prendono in prestito termini dalle lingue straniere e dal gergo del web 2.0.

Per farsi un'idea più precisa di come sta cambiando il mondo delle professioni e comprendere meglio quali sono le nuove carriere più diffuse, ecco una lista di dieci lavori nati nell'ultimo decennio.

1. Sviluppatore di applicazioni mobile

Smartphone, tablet e cellulari di ultima generazione come iPhone, iPad e Blackberry stanno riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo. Questa straordinaria diffusione è dovuta anche alla presenza delle applicazioni, o "apps". Si tratta di mini software, pensati appositamente per i dispositivi mobili, che consentono agli utenti di fare le operazioni più disparate: dal semplice controllo della posta elettronica senza passare dai browser di Internet ai giochi per cellulare, dalla consultazione di mappe al calcolo delle calorie dei cibi. E l'elenco potrebbe continuare quasi all'infinito. Lo sviluppatore di applicazioni mobile è il professionista che ha il compito di ideare, progettare e programmare queste apps. Di solito si tratta di esperti informatici che si dedicano allo sviluppo di programmi specifici a seconda del sistema operativo adottato dagli smartphone. A differenza dei semplici programmatori devono avere anche competenze in termini di web design e di comunicazione multimediale. E soprattutto devono possedere ottime capacità di intuire le nuove esigenze degli utenti.

2. Web content manager

Il web content manager è il responsabile principale dell'ideazione, dello sviluppo e dell'organizzazione dei contenuti editoriali di un sito internet. E' questa figura che imposta le strategie di comunicazione del sito e definisce lo stile e l'identità che devono seguire i testi, le immagini e gli altri elementi comunicativi pubblicati sulle pagine web oppure inviati agli utenti (newsletter, campagne promozionali). Ha il compito di stabilire la frequenza degli aggiornamenti e di coordinare l'attività di tutte le persone che collaborano alla realizzazione dei contenuti: autori, redattori, freelance, copywriter, grafici, web designer. Spetta a lui interagire con i responsabili dell'area tecnica del sito e lavorare a stretto contatto con chi si occupa del marketing e degli aspetti commerciali.

3. Personal shopper

E' il professionista che fa acquisti per conto dei propri clienti o che li accompagna in giro per negozi dando consigli per scegliere e comprare oggetti di ogni tipo: abbigliamento, gioielli, design e così via. I clienti sono in genere persone in carriera, molto facoltose, che hanno poco tempo a disposizione per lo shopping. Oltre all'attività in proprio, che può essere fatta di persona oppure online, i personal shopper possono trovare occupazione anche direttamente nei negozi e negli show room, dove hanno il compito di riconoscere lo stile e le caratteristiche della clientela e di aiutarla nella scelta dei prodotti migliori. Per fare questo lavoro è necessario essere di buona cultura, conoscere bene la città in cui si opera, parlare almeno due lingue e soprattutto essere esperti in fatto di gusti e tendenze.

4. Vlogger

Il termine è una combinazione delle parole "video" e blogger". E' un vlogger chi posta video su un blog in aggiunta o in sostituzione al testo. Quando un blog unisce regolarmente parole e filmati è definito appunto "vlog", cioè video blog. Molti vlogger postano i video direttamente da Youtube, la piattaforma web di videosharing più popolare del mondo. In alcuni casi, quella del vlogger diventa una vera e propria professione. Ci sono infatti imprese che assumono queste figure per curare la sezione video dei propri siti aziendali. Un'altra opportunità di lavoro sempre più diffusa per questi professionisti è nelle testate giornalistiche online, dove vengono pagati per trovare i video più interessanti della Rete e per arricchire le notizie con contenuti multimediali.

5. Venditore online

Il venditore online è chi si occupa di vendere prodotti di qualunque tipo su Internet. Può farlo in due modi. Se sceglie di lavorare in autonomia, apre un sito di e-commerce e stipula accordi commerciali con fornitori e negozianti che danno il libero consenso alla vendita online della loro merce. Se invece lavora per conto di una società, ha il compito di proporre e venderne i prodotti attraverso i vari canali che il web mette a disposizione: siti di aste online, piattaforme di annunci, siti di e-commerce, social network, blog promozionali. Nella maggior parte dei casi è il venditore online che fissa il prezzo dei prodotti, perché il suo guadagno proviene in genere dalla differenza tra il prezzo richiesto dalle aziende produttrici e quello proposto al pubblico.

Videocorso - E-Commerce

 
6. Tecnico delle energie rinnovabili e del risparmio energetico


E' la figura tecnico-professionale che collabora alla progettazione, all'installazione e alla manutenzione degli impianti nel campo delle fonti di energia rinnovabili (eolico, geotermico, solare termico e fotovoltaico, energia marina, biomasse…). Oltre ad occuparsi della gestione degli impianti, la sua attività spesso consiste nello studiare i fabbisogni energetici dei soggetti privati o pubblici che gli commissionano i lavori: in genere si tratta di enti e aziende. In questo caso, il suo ruolo è quello di proporre soluzioni in grado di ridurre i consumi di energia attraverso interventi tecnici orientati alla sostenibilità ambientale ed economica.

7. Social media manager

I social media sono diventati uno strumento determinante per le attività di marketing e di comunicazione di un'azienda. Essere presenti su siti come Facebook, Youtube, LinkedIn o su piattaforme social più specializzate permette di potenziare esponenzialmente le possibilità comunicative e di raggiungere una platea vastissima di utenti e consumatori. L'arma dei social media è però a doppio taglio. In assenza di controlli, infatti, basta che un commento negativo si diffonda sulla rete e l'immagine di un'azienda può essere danneggiata, a volte in maniera irreparabile. Ecco perché è nata la figura del social media manager, il professionista che ha il compito di pianificare, gestire e monitorare il modo in cui un'azienda si espone sui social media. Le sue competenze sono trasversali: deve essere esperto di media management, marketing, comunicazione aziendale e deve conoscere a fondo le dinamiche di interazione che avvengono sui diversi social media. Nelle sue mansioni rientra anche quella di spiegare al personale dell'azienda come agire sui vari social network ed evitare che siano gli stessi dipendenti a mettere involontariamente in circolo informazioni non corrette.

8. Esperto di gestione e rendicontazione di fondi comunitari e progetti europei

Ogni anno, le istituzioni comunitarie mettono a disposizione dei fondi per i cittadini, i gruppi, le associazioni, gli enti e le imprese sociali che presentano progetti per lo sviluppo culturale, sociale ed economico dei territori dell'Unione europea. Ideare i progetti e redigerli per ottenere i finanziamenti comunitari non è semplice: è necessario conoscere a fondo le procedure da seguire, decodificare con cura i requisiti dei bandi comunitari, individuare gli ambiti in cui è più probabile vedersi assegnare i fondi, fornire i preventivi di ogni singola spesa prevista e spiegare chi sono i destinatari. Una volta ricevuti i finanziamenti, bisogna poi tenere la contabilità di ogni transazione e gestire il progetto in modo che rientri nei tempi. L'esperto di gestione e rendicontazione di fondi comunitari e progetti europei è la figura professionale che sa compiere tutte queste operazioni. Può lavorare come consulente autonomo oppure essere assunto da soggetti privati e pubblici. Tra le nuove professioni in ascesa, è una di quelle più richieste.

9. Seo specialist

Seo è l'acronimo di "search engine optimization". Con questa espressione si intendono tutte le operazioni di indicizzazione e ottimizzazione messe in atto per aumentare il volume di traffico che i siti internet ricevono dai motori di ricerca. La figura professionale che fa questo lavoro è il seo specialist, o semplicemente seo ("search engine optimizer"). La sua attività di ottimizzazione del posizionamento dei siti sui motori di ricerca comprende operazioni tecniche sul codice sorgente delle pagine web, interventi sui contenuti (scelta delle singole parole, introduzione di link, keyword e tag specifici, disposizione in pagina dei testi) e aggiustamenti della struttura ipertestuale complessiva.

10. Designer di matrimoni

La professione del designer di matrimoni, o wedding designer, è l'evoluzione di quella del wedding planner. E' una figura ibrida che somma le competenze organizzative del planner a quelle estetiche e artistiche del progettista. Come planner, si occupa degli aspetti legati alla cerimonia e al ricevimento, definisce il budget, cura i rapporti con i fornitori e segue in ogni fase la preparazione degli sposi alle nozze, controllando anche che la cerimonia si svolga secondo i piani e senza nessun incidente di percorso. Come esperto di design, invece, progetta il matrimonio a livello globale mettendo a punto soprattutto l'immagine e le scenografie. E' lui (o lei, visto che spesso si tratta di donne) che decide, insieme ai futuri sposi, lo stile delle location, la grafica degli inviti, il menu del pranzo e tutti i dettagli estetici per rendere l'evento qualcosa di unico e personale: dà consigli anche sulla scelta degli abiti.