Mini-Corso Gratuito a Puntate: "Investire in Immobili"

Idee Vincenti




Se molti di voi si stanno ancora chiedendo chi sia questo ragazzo che vedete in foto, la risposta è molto semplice! Andrew è il fondatore/ideatore /CEO di Groupon.




Andrew è un talentuoso e rilassato 29-enne originario di Pittsburgh, che nel 1999 si trasferì a Chicago per frequentare l’università di Northwestern e laurearsi in Musica. Lì ideò quella che oggi Forbes recensisce come la “Fastest growing company ever“, ovvero una delle società web con la più alta crescita e capacità di monetizzazzione degli ultimi anni. Se a Mark Zuckerberg sono stati necessarie non poche notti in bianco per scrivere quello che oggi è il codice alla base di Facebook, ad Andrew è bastato molto meno: un’idea vincente e molte meno righe di codice HTML.


Groupon venne lanciata inizialmente a Chicago nel Novembre del 2009 e l’idea fu vista di buon occhio da Eric Lefkofsky, che fornì ad Andrew 1 milione di dollari per svilupparla. Il nome aziendale deriva dall’unione delle parole “group” e “coupon” che mixate insieme vogliono dire il più grande gruppo di acquisto online nel mondo. L’idea è quella di offrire uno sconto giornaliero sulle migliori cose da fare, mangiare, vedere e comprare in città (e ad oggi in più di 140 città in tutto il mondo).







Basandosi sul potere di acquisto collettivo per offrire sconti imbattibili e garantendo un chiaro beneficio sia ai partner che ai consumatori, Groupon, oltre ad offrire un prezzo esclusivo, è un vero e proprio trend setter, sempre all’avanguardia nella ricerca delle novità.

Il modello di Mason ha letteralmente trasformato le modalità di fare marketing di molte attività commerciali (specie quelle più piccole con budget ridotti), diventando un nuovo canale promozionale rispetto a quelli tradizionali o rispetto alle nuove modalità di fare pubblicità sul web.



Raggiungendo oltre 500 milioni di dollari di fatturato quest’anno secondo Morgan Stanley, nessuna dot-com è riuscita a crescere così in fretta come Groupon (Amazon.com, Yahooo ed eBay incluse). Valutata 1,35 milioni di dollari (Aprile 2010) Groupon è anche la società web che in soli sette mesi ha ricevuto una valutazione superiore a YouTube, società fondata nel 2005 che oggi fa parte di Google e che ancora deve riuscire a portare a casa profitti concreti al gruppo.


..a volte semplici idee possono trasformarsi in Business Enormi!